Chiesa di Abbazia Casale: Casa dei Biligòcc Chiesa Dossello Fiobbio Busto Beata Pierina Morosini Parrocchiale di Vall'Alta

FIOBBIO

Parrocchiale di Fiobbio                  Busto della Beata Pierina Morosini

La nuova chiesa parrocchiale di Fiobbio venne costrutita perchè la vecchia chiesa agli inizi del novecento risultava troppo piccola e indecorosa per essere una chiesa atta ad ospitare una sede parrocchiale, infatti il 23 novembre 1883, Fiobbio si costituì in parrocchia autonoma staccandosi definitivamente da quella di Albino.
Nel 1881 si realizzò la ristrutturazione e l'ampliamento della vecchia chiesa che, fino a quella data, risultava in un'unica navata. Il progetto dell'ampliamento fu eseguito dagli architetti Gioachino e Antonio Picinelli da Brinzio Comense con il supporto dell'ing. O Negrisoli e fu completato nel 1885. Tuttavia, dopo la consacrazione della nuova chiesa nel 1924 progettata dall'ing. Camillo Galizzi (lo stesso che progettò la chiesa parrocchiale di Comunduno), la vecchia chiesa fù abbandonata fino a quando, nel 1952, la curia vescovile di Bergamo ne autorizzò la vendita a privati.La posa della prima pietra avvenne il 20 settembre 1919 ad opera del vescovo Maria Merelli che, 5 anni dopo, la consacrò il 27 dicembre 1924 dedicandola a S. Antonio da Padova e collocando nell’altare maggiore le reliquie dei Santi Alessandro e Pio.

 

Abbazia 
Casale 
Dossello 
Fiobbio 
VallAlta 

 

Beata Pierina Morosini

PARROCCHIA di FIOBBIO

San Antonio da Padova Patrono

GRUPPI PARROCCHIALI

 

In parrocchia operano diversi gruppi che si impegnano per promuovere le attività parrocchiali, sia quelle spirituali che quelle materiali.

I principali sono:

CONSIGLIO PASTORALE

CONSIGLIO ECONOMICO

CATECHISTI

CHIERICHETTI

PULIZIA CHIESA

POLISPORTIVA